Centro Avviamento allo Sport

Il Circolo la Sorgente, nella sua programmazione pluriennale, ha intenzione di istituire un Centro Avviamento allo Sport (C.A.S.), più comunemente detta Scuola Calcio. Il C.A.S. ha l'obiettivo di coinvolgere bambini e ragazzi (di età compresa tra i 6 e 16 anni) nello svolgimento di campionati agonistici, dedicati al calcio a 5: una novità assoluta nel panorama sportivo Peligno. Infatti, grazie all'esperienza maturata negli anni nell'organizzazione di eventi sportivi, La Sorgente, forte anche della collaborazione con professori di Scienze Motorie e Fisiatri qualificati, vuole offrire ai ragazzi del proprio e dei paesi limitrofi, un servizio finalizzato a sviluppare nel miglior modo possibile le proprie potenzialità atletiche ed agonistiche.      

 

Cosa sono i C.A.S.

Sono i centri CONI di avviamento allo sport, promossi dal CONI stesso e dalle Federazioni sportive. Sono gestiti direttamente ed esclusivamente dalle Società sportive affiliate alle Federazioni e agli Enti di promozione sportiva.
Gli obiettivi che si prefiggono sono quelli di realizzare un vasto piano di promozione sportiva, strutturato sulla base di precisi requisiti tecnici e qualitativi, e di allargare la base di reclutamento dei giovani da avviare allo sport.

 Gli indirizzi programmatici fondamentali, invece, sono:

1) una preparazione fisica generale incentrata su un’attività motoria di base che tenga conto del gesto sportivo generalizzato per diventare, attraverso una preparazione graduale, gesto finalizzato;

2) un addestramento tecnico specifico sugli elementi fondamentali della disciplina prescelta che, conformemente alle esigenze delle singole discipline sportive, deve svolgersi con un crescente impegno fino a concludersi con le attività agonistiche propriamente intese;

3) una particolare attenzione sull’aspetto qualitativo del rapporto istruttore - allievo mirato prima alla costruzione della volontà di fare gioco e sport, poi alla motivazione a continuare questa attività, e infine a gettare le basi per una duratura e, se possibile, giusta cultura sportiva e vincente carriera.